DIFFERENZE DI COSTO FINO AL 1200 PER CENTO
Roma più cara di Milano. In questo periodo di emergenza Coronavirus, il decreto Cura Italia, in deroga alle normative esistenti, ha permesso la produzione e la vendita di dispositivi in autocertificazione, cioè di mascherine anti Covid-19 che non hanno ancora passato i test di efficacia protettiva.
In questi primi giorni di aprile Altroconsumo ha compiuto una inchiesta per chiedere la loro disponibilità, il prezzo e il modello disponibile, in 122 farmacie e parafarmacie di 8 città italiane (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma). Se a Padova era facile trovarne, Roma e Palermo erano fanalini di coda nel poter reperire le mascherine. “A Milano, capoluogo della Lombardia, Regione in cui dal 5 aprile è vietato uscire senza, quasi 1 farmacia su 2 ne è priva. Dato comune al resto d’Italia, dove nel 43% dei punti vendita non ci sono mascherine. Alcune farmacie ci hanno comunicato che sono in arrivo, ma in quasi nessun caso sono stati in grado di dare date certe o dare la possibilità al cliente di prenotarle in anticipo”.
“Per quanto riguarda i tipi di mascherine disponibili, si tratta quasi sempre di dispositivi chirurgici o similchirurgici (cioè di mascherine concepite per proteggere gli altri dai noi e non viceversa). Ovviamente trattandosi di una indagine telefonica non abbiamo potuto verificare di persona le caratteristiche delle mascherine vendute: i farmacisti contattati hanno detto di avere per lo più mascherine in carta, cotone, lavabili, a tre strati. Per i veri e propri dispositivi di protezione individuale, quelli dotati di filtro FPP2 e FPP3, la disponibilità è minore se non addirittura inesistente (per le FPP3)”, comunicano da Altroconsumo.
I prezzi? Altalenanti. In una farmacia di Napoli una mascherina “chirurgica” costa 6 euro e 50 al pezzo, il 1200% in più rispetto ai 50 centesimi del minimo venduto a Milano. In media, una mascherina chirurgica è venduta a circa 2 euro al pezzo, una FPP2 a quasi 10 euro e una FPP3 (l’abbiamo trovata in un solo punto vendita) a 35 euro.