NUOVA INDAGINE ALTROCONSUMO
Sono obbligatorie. Che siano chirurgiche (da sostituire ogni 8 ore) o con filtro, le mascherine anticovid-19 accompagneranno per molto tempo la nostra quotidianità. Per questo Altroconsumo continua la sua indagine in questo settore (vedi l’inchiesta del 2-3 aprile), soffermandosi sugli acquisti online.
Quelle chirurgiche, consigliate per chi non lavora in prima linea, online sulle piattaforme di ecommerce come Amazon o Aliexpress il costo medio è di 56 centesimi: per una famiglia di quattro persone, si tratta di una spesa extra di oltre di 200 euro al mese. Ma il prezzo varia se si aggiunge la spedizione che ammonta a circa 5 euro per acquisti che non superano i 50-60 euro. I tempi di consegna previsti di 24-72 ore, ora sono più lunghi: molti siti dichiarano almeno 10 giorni lavorativi, così come alcune zone al momento sembrano essere scoperte per la consegna.
“Per quanto riguarda le piattaforme di ecommerce l’offerta di mascherine non manca e anche qui i prezzi variano moltissimo, spesso anche da un giorno all’altro. Per una mascherina chirurgica si va da 25 centesimi fino a vette di 2 euro. Anche per le mascherine FFP2 senza valvola la forbice è ampia: da 1,60 euro fino a un massimo di 9 euro su Ebay. Per quelle con la valvola, su Amazon si può spendere da un minimo di 2,16 euro al pezzo a un massimo di 16,70 euro. Una differenza del 673%. I tempi di spedizione restano lunghi e incerti, fatta eccezione per alcuni casi specifici (quando il prodotto è davvero molto più caro)”, fanno sapere da Altroconsumo.