RAI2: A CHE TEMPO CHE FA IL MICROBIOLOGO RINO RAPPUOLI, DIRETTORE SCIENTIFICO DELLA DIVISIONE VACCINI DELLA GSK DI ROSIA (SIENA), ‘RIUSCIREMO AD AVERE UN VACCINO, MA PER FARE TUTTE LE DOSI NECESSARIE CI VORRA’ ANCORA UN ANNO’.
“Io sono abbastanza ottimista che riusciremo ad avere un vaccino per una serie di motivi: il più importante è che grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile fare vaccini molto più rapidamente che in passato. Sono convinto che nei prossimi mesi avremo dei vaccini sperimentali che daranno delle risposte abbastanza sicure se i vaccini funzioneranno o meno”, così Rino Rappuoli Direttore Scientifico Divisione Vaccini GSK di Rosia a Che tempo che fa su Rai 2.
“Sono ottimista sul fatto che avremo dei vaccini, quello che non so è quando arriveranno, non so se li avremo a settembre o entro fine anno, magari ne avremo qualche milione di dosi ma se abbiamo bisogno di centinaia di milioni di dosi sicuramente non le avremo a fine anno ma forse a metà o a fine 2021. Gli investimenti sono enormi, lo sforzo è incredibile, ma per fare tutte le dosi di cui il mondo potrebbe aver bisogno ci vorrà ancora un anno”. “Tutti vorremmo svegliarci con l’estate e realizzare che questo è stato un brutto sogno, purtroppo le probabilità che questo avvenga sono molto basse. Questo virus è ormai diffuso ovunque e molto probabilmente dopo l’estate lo ritroveremo solo che non sappiamo come e quanto grave sarà la sua diffusione, ma saremo più preparati”.