Smoothie idratanti per nutrire la pelle e maschere al pomodoro per spegnere i rossori. Ecco i consigli per una tintarella in sicurezza secondo Uala, sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness.
PRIMO: bere molto è il primo consiglio quando ci si espone al sole. Si può anche rendere l’assunzione dei liquidi più gradevole con un’acqua aromatizzata fresca e detox, che si realizza aggiungendo ad un litro d’acqua mezzo cetriolo e due scaglie di radice di zenzero. Dopo un paio d’ore in infusione in frigorifero si otterrà una bevanda perfetta da tenere vicino mentre ci si abbronza. Dopo l’esposizione, invece, si può reidratare la pelle con un semplicissimo smoothie anti-age, che si realizza con il succo di due arance, un limone e una carota, uniti a due cubetti di ghiaccio.
SECONDO: è bene che la tintarella avvenga solo dopo aver eliminato le cellule morte. Ecco perché si consiglia di eseguire sempre uno scrub, che si può realizzare anche a casa con un olio di mandorle, ad esempio, e qualche fondo di caffè. Vietato invece depilarsi nelle 24 ore precedenti all’esposizione in quanto aumenta il rischio di rossori e irritazioni.
TERZO: non solo la pelle, anche i capelli vanno protetti. La protezione, che va applicata almeno 15 minuti prima dell’esposizione e non quando si è già sotto il sole, va scelta in base alla tipologia di capelli: spray a base oleosa per quelli crespi e grossi, in crema per quelli fini. Dopo la tintarella, invece, sarebbe bene tenere a portata di mano l’olio di cocco, che non è utile solo in cucina, ma è un ottimo alleato soprattutto per chi ha una chioma secca e spenta. Massaggiato dalle radici alle punte e lasciato in posa 45 minuti dona ai capelli luminosità e morbidezza.
QUARTO: le labbra devono essere schermate dagli stick con un fattore di protezione di almeno 30. Prima dell’esposizione al sole uno scrub creato con un cucchiaio di zucchero di canna e uno di miele eliminerà le cellule morte anche da questa parte del corpo.
QUINTO: vietati profumi, colonie o acque profumate. L’alcool contenuto al loro interno potrebbe causare irritazioni. Sì, invece, ad acque lenitive e rinfrescanti, a patto che non sostituiscano una crema con un adeguato fattore di protezione. Realizzarne una a casa è semplicissimo: è sufficiente mischiare 100 ml di acqua con due cucchiaini di gel di aloe vera, dieci gocce di olio essenziale di menta e quattro cucchiaini di olio di cocco. Versata in un vaporizzatore – si può riciclare anche quello di un prodotto terminato – aiuta a rinfrescare la pelle durante la tintarella e ad attenuare la sensazione di calore sul corpo.
Se neanche questi accorgimenti sono sufficienti e la sera il viso è rosso come un pomodoro, proprio questo ingrediente di facile reperibilità in qualunque cucina aiuterà a spegnere il rossore. Sarà infatti sufficiente unire un bicchierino di latte intero e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e spalmare il composto sul viso con una spugnetta pulita, evitando accuratamente gli occhi, per ottenere subito una sensazione di sollievo.