VACCINO ANTICOVID-19: COME FUNZIONA?

C’è grande attesa per il vaccino contro il Coronavirus. Da Marzo è cominciata la sperimentazione negli USA di un vaccino ad RNA della Azienda Moderna. Poi, sempre in America, è stata avviata la sperimentazione di un vaccino a DNA. La settimana scorsa è partita la sperimentazione in Gran Bretagna di un vaccino a base di un adenovirus ricombinante da parte dello Jenner Institute ad Oxford.

Considerando che non si possono saltare delle tappe fondamentali per la sua sperimentazione, un video IRE e FISV illustra come agisce: “Mi sembra utile in questo contesto – spiega Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) – e sulla base delle mie competenze in immunologia e vaccinologia, illustrare al largo pubblico, con un breve video animato e in maniera semplice e comprensibile, cosa c’è nel liquido della siringa che andremmo a iniettare nel braccio e come dovrebbe funzionare il vaccino. Il filmato ovviamente non può e non vuole essere onnicomprensivo di tutto ma spero chiarisca importanti aspetti immunologici.
Ho scelto di illustrare la tecnologia della vaccinazione a DNA, perché abbastanza esemplificativo di quello che succede anche con le altre due tecnologie in studio. Vediamo insieme quali sono gli effetti benefici che ci aspettiamo in seguito all’iniezione. Spero che questo piccolo contributo sia un utile mezzo di divulgazione ed aiuti ad aumentare la fiducia del pubblico nei confronti dei vaccini e la stima nella ricerca scientifica”.

Pubblicato da robertamaresci

giornalista e scrittrice

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora